La risoluzione Ultra High Definition (UHDTV) – più comunemente indicata come 4K – controlla la mutua interazione tra questi fattori, definendone dei parametri specifici:

Ad esempio, i punti vendita al dettaglio utilizzano di norma telecamere di sorveglianza per proteggere le loro proprietà, inclusi gli spazi adibiti ai parcheggi. Molte di queste attività commerciali presentano telecamere installate nell’edificio e puntate verso le automobili parcheggiate. Utilizzando telecamere con una risoluzione più elevata ed equipaggiate con obiettivi grandangolari, non solo è possibile ottenere una maggiore copertura impiegando un numero inferiore di unità, ma si aumenta anche la profondità di campo per poter fruire di una messa a fuoco dell’area di maggiori dimensioni. I pixel aggiuntivi rendono possibile la rilevazione di una maggiore quantità di dettagli quando si zoomma digitalmente in un’area di interesse (durante la visione in diretta), oppure nel visionare il filmato successivamente ad un incidente

Per concludere, possiamo affermare che le telecamere 4K offrono vantaggi reali per i professionisti della sicurezza e videosorveglianza che necessitano di monitorare e registrare aree di grandi dimensioni. La maggiore risoluzione permette di avere un campo visivo più ampio mantenendo la giusta quantità di pixel sul target dell’immagine, così da soddisfare i requisiti operativi. Con il 4K si ottiene l’ulteriore vantaggio dato da uno standard che mette subito in chiaro le aspettative e che fornisce una maggiore usabilità delle immagini delle registrazioni del sistema di sorveglianza.